Oriana Corrado

Business Analyst

“Il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro.

Una scelta di vita mi fa incontrare Begear

Ciao a tutti, io sono Oriana, piacere!

Sono qui per parlarvi di me. Faccio un piccolo salto nel tempo, ritorno ai tempi del liceo. È fatta, ho conseguito il diploma scientifico e subito dopo  ho iniziato il percorso universitario che sognavo da quando ero bambina: Economia. Avevo già le idee chiare.

La verità? Sono sempre stata affascinata dai numeri. Ero molto brava in matematica e nelle materie scientifiche in generale. Potrei definirmi una mente analitica e logica più che creativa; anche se ho sempre amato la letteratura, l’arte, il cinema, il teatro e soprattutto la musica. Sono passioni che vivo soprattutto da spettatrice, sempre pronta a seguire un concerto o una rappresentazione cinematografica/teatrale che mi interessi.

Durante gli studi universitari, a Salerno, durante la specialistica in Economia, ho gestito un B&B a conduzione familiare. Questa esperienza mi ha dato tanto, soprattutto a livello umano. Sono sempre stata affascinata dalla scoperta di culture differenti dalla mia: amo viaggiare, accogliere e confrontarmi con i turisti. Aiutarli nella scelta dei luoghi da visitare mi ha permesso di scoprire ogni volta una nuova sfaccettatura della mia città che reputavo ormai nota e senza soprese.

È stata davvero una bella esperienza!

Ma, appena laureata ho deciso di lasciare il nido: ho salutato la mia città, la mia adorata Salerno, alla volta di Milano. Son già passati 4 anni che vivo qui.

A Milano ho iniziato ad inviare CV e tra le varie risposte (e non risposte) sono stata selezionata per frequentare un corso ICT. Una nuova scoperta, affascinante e stimolante. Il mondo informatico mi ha rapita, ma non volendo abbandonare completamente il mondo finanziario ho cercato di congiungere le due passioni. In che modo? Ho accettato una proposta di stage in una grande finanziaria italiana. Qui mi occupavo di progetti legati al CRM aziendale e di sviluppo di nuovi prodotti. Dopo circa 2 anni ho scelto di cambiare azienda, sempre ambito finanziario, per ricoprire un ruolo simile ma con maggiori responsabilità. Qui ho potuto lavorare anche nel ramo del Digital Marketing ampliando il ventaglio di competenze.

La mia figura è sempre stata funzionale più che tecnica. Ecco perché sono ripartita alla ricerca di un nuovo lavoro ed è così che ho incontrato Begear. Begear mi ha dato la possibilità di rafforzare le competenze specifiche e tecniche nel settore ICT. 

Di cosa mi occupo?

Oggi finalmente sto lavorando con sistemi operativi noti e diffusi sul mercato, più che su sistemi custom disegnati sulle esigenze gestionali delle società per le quali lavoravo prima. Un’azienda di consulenza specializzata nel settore ICT e nella formazione, come la Begear, era quello che faceva per me.

Ed eccomi qui, lavoro in Begear, allocata su un progetto Sky da cinque mesi e, nonostante l’inizio in remoto, sento che questa esperienza può darmi tanto e permettermi di ottenere una formazione specializzata e strutturata, di crescere e perfezionarmi sulle tecnologie e i tool di riferimento e offrirmi prospettive di crescita professionali.

 

Cosa farò da grande?

Sono sempre spinta dal desiderio di arricchire la verticalità delle mie competenze oltre che l’orizzontalità già raggiunta. L’aspetto per me fondamentale nel lavoro e la collaborazione, la ricerca della migliore soluzione dei problemi e la costante innovazione.

Per il futuro spero di poter crescere come professionista sia a livello tecnico che nella gestione di risorse; avere un team mio, esprimere al meglio il mio potenziale e colmare le lacune o i punti deboli. Spero soprattutto di non perdere mai la passione e che il lavoro non diventi mai semplice routine.

Entra a far parte anche tu del Team Begear

Show Buttons
Hide Buttons