Se desideri diventare programmatore probabilmente ti sarai informato sulla vasta scelta dei linguaggi di programmazione esistenti. Gli stessi linguaggi di programmazione si aggiornano di continuo, le nuove versioni sono sempre diverse e più potenti. Questi nuovi linguaggi si propongono in alcuni casi di sostituire linguaggi esistenti in altri casi si rivolgono a piattaforme nuove ed emergenti.

Tra i vari linguaggi disponibili avrai di certo sentito parlare di Java (da non confondere con JavaScript, sono due cose differenti). Lo sapevi che per creare i moderni software il più delle volte viene chiesta la conoscenza di Java?

Immagino ti starai chiedendo: “Perché devo imparare ad utilizzare Java?”

Imparare a programmare in Java significa padroneggiare uno dei linguaggi più diffusi in tutti gli ambiti dell’informatica: dallo sviluppo Mobile alle applicazioni Enterprise, dal Desktop al Web. Saper programmare in Java significa applicare un’attività di sviluppo e progettazione orientata agli oggetti.

Quali sono le motivazioni per cui dovrei scegliere Java? 

1) Sicurezza occupazionale e opportunità di crescita professionale
In primis, se la tua priorità è lavorare e avere una stabilità professionale, la programmazione Java te lo assicura.

2) Java è tra i linguaggi più popolari
Java è ancora uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo. Nasce come linguaggio di programmazione per risolvere i più disparati tipi di problemi. Java nonostante a volte non sia tecnicamente  adatto ad alcuni settori viene comunque utilizzato senza il minimo dubbio.
Dunque, è il più usato nel mondo del lavoro, infatti è in prima posizione come linguaggio di programmazione più richiesto nel settore informatico

3) Le competenze in Java sono richiestissime
Le abilità di programmazione Java sono molto richieste dai recruiter per la creazione di software per le aziende private o la pubblica amministrazione. (Se vuoi, puoi fare una semplice ricerca sul web e scrivere programmatore/sviluppatore Java e testare quanto scritto)

4) Java è versatile

  • Java è usato in molti dei siti Web alcuni anche molto importanti come ad esempio eBay.com.
  • Java è utilizzabile senza problemi per lo sviluppo di applicazioni software rivolte al mondo aziendali in qualsiasi settore, inclusi servizi finanziari, l’assistenza sanitaria.
  • Java è l’ideale per l’IoT.
  • Java è perfetto per lo sviluppo nel cloud.

 

Per saperne di più leggi Come diventare uno sviluppatore Java

Scopri i nostri corsi di Programmazione Java

Show Buttons
Hide Buttons