levitra 12 cpr prezzo levitra medication list levitra principio attivo viagra farmacia in italia levitra e aumento della libido

Cos’è la Cybersecurity?

Oggi quante volte avrai sentito parlare di Cyber Security? Scommetto tante e immagino tante siano le volte che ti sia chiesto: Ma cos’è e in cosa consiste?!

Partiamo dalla traduzione della parola stessa: Cyber Security sta per Sicurezza Informatica o Sicurezza delle informazioni elettroniche. Su wikipedia si legge:

«Con il termine Cyber Security si  enfatizzano spesso qualità di resilienza, robustezza e reattività che una tecnologia deve possedere per fronteggiare attacchi mirati a comprometterne il suo corretto funzionamento e le sue performance» 

Per Kaspersky–Global Company per la sicurezza informatica fondata nel 1997  «La cyber security è la pratica che consiste nel difendere i computer  e i server, i dispositivi mobili, i sistemi elettronici, network e dati da attacchi pericolosi»

Difatti, la Cyber Security deve garantire la:

  • Sicurezza di rete: difendere le reti informatiche dalle azioni di malintenzionati, che si tratti di attacchi mirati o di malware opportunistico.
  • Sicurezza delle applicazioni: proteggere software e dispositivi da eventuali minacce. Un’applicazione compromessa può consentire l’accesso ai dati che dovrebbe proteggere. Una sicurezza efficace inizia dalla fase di progettazione, molto prima del deployment di un programma o di un dispositivo.
  • Sicurezza delle informazioni: tutelare l’integrità e la privacy dei dati
  • Sicurezza operativa: include processi e decisioni per la gestione e la protezione degli asset di dati. Comprende tutte le autorizzazioni utilizzate dagli utenti per accedere a una rete e le procedure che determinano come e dove possono essere memorizzati o condivisi i dati.

Ma da cosa o da chi dobbiamo difenderci?

Dobbiamo difenderci dagli attacchi sia esterni che interni.

Per quanto riguarda gli attacchi esterni l’attaccante cerca di irrompere l’accesso attraverso l’exploit di vulnerabilità o tramite crepe nel perimetro di sicurezza.

Mentre per gli attacchi interni l’attaccante o si avvale di un insider o è una persona interna all’organizzazione. Gli attacchi interni sono i più difficili da contrastare e prevedere proprio perché partono dall’interno del perimetro da proteggere.

Inoltre gli attacchi possono essere o mirati oppure opportunistici:

  • nel primo caso il destinatario è scelto a priori, di solito sono attacchi persistenti e tendono a rimanere il più possibile invisibili e puntano a controllare il sistema attaccato;
  • nel secondo caso avvengono su larga scala, non hanno un soggetto unico verso cui destinare l’attacco ma puntano a colpire quanti più destinatari possibili.

Un dato di fatto è che le minacce informatiche continuano ad aumentare a livello mondiale. Da un report di Risk Based Security emerge che, solo nel 2019, ben 7,9 miliardi di record sono stati esposti a data breach, più del doppio (112%) del numero dei record esposti nello stesso periodo del 2018. Vittime degli attacchi informatici sono per lo più servizi medici, rivenditori ed enti pubblici. Alcuni di questi settori sono particolarmente interessanti per i cybercriminali, che raccolgono dati medici e finanziari. Ma, la verità è che tutte le aziende connesse in rete possono essere sotto attacco: da violazioni dei dati allo spionaggio aziendale o all’attacco ai clienti.

E, visto il continuo aumento della portata delle minacce informatiche International  Data Corporation prevede che, entro il 2022, la spesa mondiale in soluzioni di Cyber Security arriverà a ben 133,7 miliardi di dollari. I governi di tutto il mondo hanno risposto a questo aumento di attacchi informatici pubblicando indicazioni per aiutare le aziende a implementare procedure di Cyber Security efficaci.

In questo contesto economico dove per le aziende è fondamentale proteggere i propri dati sensibili è diventata una priorità assoluta avvalersi di esperti di sicurezza informatica, capaci di difendere tutti i sistemi informatici aziendali da attacchi indesiderati.

Da qui il continuo aumento nel mercato globale della richiesta di Cyber Security Expert. Ma quali sono i compiti del Cyber Security Expert ? Scopriamolo insieme con questa intuitiva e pratica infografica.

E quali sono i percorsi per diventarlo? Noi di Begear ti proponiamo 2 tipologie di percorso a seconda del tuo background accademico e professionale.

Scopri quello adatto a te!

Show Buttons
Hide Buttons