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CORSO ITIL 4 Foundation

Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all’aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT.
In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT.

ITIL e i suoi processi sono stati analizzati e sviluppati nell’ambito di una struttura globale attraverso l’insieme ormai consolidato di Best Practices che consentono di intervenire con un approccio orientato al “value co-creation”: dalle risorse ai processi, value streeams e practices fino ai prodotti e servizi e al loro utilizzo.

Obiettivi:
Obiettivo del corso è acquisire una buona conoscenza delle best practices ITIL e una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione.

  • Standard e Pratiche di Service Management
  • Struttura e Componenti di ITIL
  • Concetti di ITIL Core
      • Service Value System overview
      • Servizi
      • Processi e value strreams
      • Valore
      • Practices
      • The Four Dimension model
  • Componenti del service value system:
  • The itil guiding principles
  • Componenti del service value system:
    • Governance
    • The service value chain
    • Service value chain activities and value streams
    • Practices Overview
    • Practices Purpose
    • 7 practices in detail

  • Continual Improvement model
  • Continual Improvement practice
  • Change control practice

7 practices in detail (continuazione):

    • Incident management practice
    • Problem management practice
    • Service request management practice
    • Service desk practice
    • Service level management practice
    • Riassunto e Terminologia di ITIL
    • Suggerimenti per Approfondimenti Ulteriori
    • Simulazione di Esame
    • Esame Finale

Il corso ITIL 4 Foundation è rivolto a qualunque membro dell’organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi, cioè:

  • IT Manager, staff IT e owner di processo;
  • Quality manager e staff;
  • Account manager e struttura commerciale;
  • Infrastructure manager, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti in Attività IT;
  • Qualunque membro dell’organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi;
  • Appartenenti sia a società che hanno una propria struttura IT interna sia rivolta all’erogazione di servizi IT verso i clienti oltre che di consulenza.
  • Conoscenze e competenze ITIL

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